La valutazione, la misurazione e la compensazione del sistema visivo costituiscono il concetto globale dell'ESAME REFRATTIVO OPTOMETRICO, comunemente noto come “Controllo Visivo”.
Per l'esame refrattivo optometrico ci si avvale di metodi oggettivi, che non richiedono la diretta collaborazione dell'esaminato, e di metodi soggettivi, che invece richiedono la partecipazione attiva individuale.
L'optometria è un’attività professionale, non medica, che ha come obiettivo la quantificazione e compensazione del vizio refrattivo e il miglioramento delle funzioni visive personali avvalendosi di tecniche non mediche.
Rappresenta le fondamenta della contattologia moderna e dell'ipovisione.
Il fine dell'esame optometrico è una compensazione ottica di qualità, che consente una buona visione, senza affaticamenti, confortevole e tollerabile.
Deve soddisfare le esigenze del cliente stesso.
I nostri servizi
Controllo visivo
Consigli e soluzioni
Astigmatismo
L’astigmatismo è una comune distorsione visiva causata da un’irregolare forma della cornea.
I raggi luminosi, passando attrsaverso una cornea di forma irregolare, producono due diversi punti focali. Conseguentemente la visione è sfuocata a varie distanze. Normalmente l’astigmatismo è ereditario, anche se vi possono contribuire altri fattori come scarso livello di luce o stanchezza. I sintomi comprendono strabismo, occasionali mal di testa e tensione oculare. Nella maggior parte dei casi l’astigmatismo è accompagnato da miopia e da ipermetropia.
Miopia
Un occhio miope è in grado di vedere chiaramente gli oggetti entro una certa distanza, mentre la visione da lontano risulta sempre sfocata. Nella maggior parte dei casi, la miopia si verifica quando il bulbo oculare è troppo lungo per il potere di messa a fuoco del cristallino e della cornea e rende l'occhio troppo potente facendo si che le immagini vengano messe a fuoco davanti alla retina.
Per risolvere il problema è necessaria una lente "negativa" per "indebolire" l'occhio in modo da permettere una visione chiara da lontano.
Ipermetropia
L'ipermetropia si verifica quando un bulbo oculare è troppo corto per il potere di messa a fuoco del cristallino e della cornea. Tutto ciò fa si che la luce venga messa a fuoco dietro la retina. L'occhio vede quindi gli oggetti distanti più chiaramente, mentre gli oggetti vicini appaiono sfocati. In questa situazione l'occhio presenta una ridotta capacità visiva.
Per correggere il problema è necessaria una lente "positiva" che permetta una visione nitida degli oggetti vicini. L'ipermetrope può vedere gli oggetti all'infinito solo utilizzando il meccanismo dell'accomodazione e, per questa ragione, il suo muscolo ciliare non è mai completamente rilassato. I sintomi principali sono mal di testa, bruciore, lacrimazione e si manifestano specialmente nella visione da vicino, in conseguenza all'eccessivo uso dell'accomodazione, ad esempio il troppo studio.
Solo in una fase più avanzata vi è un calo dell'acutezza visiva che si manifesta prima nella visione per vicino poi anche nella visione a distanza, quando l'accomodazione non è più in grado di compensare l'ipermetropia.
Presbiopia
La presbiopia, parola greca per “invecchiamento dell’occhio”, è causata dal naturale invecchiamento e irrigidimento del cristallino dell’occhio. Nelle persone dopo i 40 anni il cristallino si ispessisce e inizia a perdere elasticità. A poco a poco, il controllo del muscolo dell’occhio diminuisce e le persone incontrano difficoltà sempre maggiori nella messa a fuoco degli oggetti vicini. Oltre a una visione sfocata, i sintomi comprendono: tensione oculare e la tendenza ad allontanare dagli occhi il materiale di lettura. Una curiosità sulla presbiopia: secondo diversi studi, è minore per gli abitanti delle basse latitudini.
Un occhio miope è in grado di vedere chiaramente gli oggetti entro una certa distanza, mentre la visione da lontano risulta sempre sfocata. Nella maggior parte dei casi, la miopia si verifica quando il bulbo oculare è troppo lungo per il potere di messa a fuoco del cristallino e della cornea e rende l'occhio troppo potente facendo si che le immagini vengano messe a fuoco davanti alla retina. Per risolvere il problema è necessaria una lente "negativa" per "indebolire" l'occhio in modo da permettere una visione chiara da lontano.
Garanzie e Servizi
Impegno certificato
Tutti gli ottici GreenVision, primi in Italia, hanno conseguito la certificazione del Sistema Qualità per Dispositivi Medici. Un ulteriore riconoscimento alla professionalità, alla passione e all’impegno costante che sta dietro il nostro lavoro.
UNI CEI EN ISO 13485:2016 per l’impegno organizzativo dei Centri Ottici verso i requisiti regolamentari e di mercato riferiti ai dispositivi medici.
Tutti i Centri Ottici GreenVision sono registrati al Ministero della Salute in qualità di fabbricanti di dispositivi medici “su misura” e sono responsabili dell’intero processo di assemblaggio delle lenti e della montatura. La Dichiarazione di Conformità, che viene rilasciata al cliente, garantisce l’autenticità dei prodotti e una perfetta assistenza post-vendita.
Garanzia di adattamento delle lenti progressive
Ogni occhio è unico. Per questo ha bisogno di strumenti unici, “su misura”.
L’utilizzo di lenti progressive può richiedere un periodo di assestamento dell’occhio e questo può causare dei piccoli disturbi quali, ad esempio, leggera emicrania, visione non perfettamente chiara, ecc.
I centri ottici GreenVision garantiscono l’affiancamento al cliente in questo periodo per ridurre al minimo ogni problema e, entro 40 giorni dall’acquisto, è possibile sostituire le lenti progressive con una coppia di lenti monofocali o bifocali, una per correzioni da lontano e una da vicino.
Sostituzione della montatura in caso di difetti di produzione
Le montature GreenVision hanno una garanzia di 2 anni. Ma anche il miglior prodotto può avere dei difetti non visibili. Ad esempio graffi, tenuta non perfetta del colore, leggere imprecisioni. I centri ottici GreenVision assicurano la sostituzione della montatura in caso di difetti di struttura, colore e funzionalità. In tutti gli altri casi garantiscono una pronta risoluzione dei problemi, sempre con la massima collaborazione.
Check up periodico della vista
Anche gli occhi hanno bisogno di un costante controllo per rendere al meglio. Per questo è consigliato un check up periodico una volta all’anno per mantenere la capacità visiva ai massimi livelli e avere la possibilità di intervenire e correggere il problema appena si manifesta. Nei centri ottici GreenVision un ottico optometrista è a disposizione per la corretta misurazione.
Centratura, riassetto e pulizia
Tutte le lenti hanno bisogno di una costante messa a punto per garantire una visione perfetta, sempre. In pochi minuti i centri ottici GreenVision ti assicurano i servizi di centratura, riassetto e pulizia per avere occhiali e lenti a contatto sempre in forma smagliante.
Anteprima nuovi prodotti e promozioni
Grazie a VisionCard, l’esclusiva card gratuita di GreenVision, i nostri clienti hanno l’opportunità di essere sempre aggiornati sulle novità e le occasioni selezionate apposta per loro.
Assistenza per le lenti a contatto.
Lenti a contatto no problem!
Gli ottici GreenVision sono a disposizione per consigliarti le lenti più appropriate per correggere al meglio il tuo difetto, la loro applicazione e rimozione, la corretta manutenzione e conservazione.
Vieni a trovarci in sede per la visita o per scegliere i tuoi nuovi occhiali